VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA “AIRCARE”
SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA con recupero di calore che consente un efficiente ricambio e filtrazione dell’aria negli edifici. Può essere installato nel settore residenziale, in scuole e case di riposo, negli ospedali e negli uffici.
L’aria fresca. proveniente dall’esterno, viene filtrata e preriscaldata prima della sua immissione nell’ambiente con modalità di filtrazione definibili dall’utente; contemporaneamente viene espulsa l’aria interna viziata, il cui calore viene utilizzato parzialmente per il preriscaldamento dell’aria in ingresso.
La normale attività umana, all’interno della casa produce inquinanti ed aumenta l’umidità relativa dell’aria: per avere comfort e per vivere bene, l’aria va quindi cambiata in modo regolare.
In assenza di un adeguato arieggiamento dei locali, si ha un peggioramento della qualità dell’aria che si evidenzia con l’aumento del tasso di CO2 e di inquinanti (micropolveri, acari,VOC) che causano problemi igienico sanitari. Purtroppo però aprire le finestre in particolar modo d’inverno crea discomfort, spreco energetico, correnti d’aria pericolose per bambini e anziani e richiede impiego di tempo ed energie che molti vorrebbero evitare.
PURE AIRCARE abbina caratteristiche e prestazioni rivoluzionarie:
- eliminazione delle muffe nei locali grazie al controllo dei picchi d’umidità
- riduzione del tasso di umidità relativa invernale e prevenzione della condensa superficiale
- abbattimento del 90% do acari e batteri, 98,5% delle OM 2.5 e 100% delle PM10 grazie ad un efficace sistema di filtrazione
- ricambio d’aria senza generare correnti d’aria, senza l’ingresso d’insetti e senza il rischio di intrusione
- riduzione dei consumi energetici grazie al recupero di calore del 74% e grazie alle funzioni di Free Cooling (estate) e Free Heating (primavera e autunno)
- consumi energetici bassissimi (10W/h come una lampadina led)
- rumorosità ridotta (circa 30Db) ed elevato isolamento acustico dall’esterno (53Db)
Il funzionamento della macchina è molto semplice: i flussi d’aria sono generati da due piccole ventole centrifughe molto silenziose che funzionano a 24 volt e basso assorbimento energetico.
Una ventola aspira l’aria fresca esterna e, dopo averla filtrata la spinge all’interno della casa, una seconda ventola genera un flusso opposto aspirando l’aria viziata e calda interna che viene spinta verso l’esterno. Il cuore della macchina è rappresentato dallo scambiatore entalpico Mitsubishi, un cubo alveolare in cellulosa speciale dove l’aria calda interna uscendo si raffredda mentre l’aria esterna si riscalda.
Eventuale umidità in eccesso viene ceduta al ramo di immissione così da evitare fenomeni di condensa interna. Il risultato è una macchina dalle prestazioni ai vertici della categoria e certificate presso il TUV.
SIAMO A DISPOSIZIONE PER UNA ESPOSIZIONE DETTAGLIATA DEL MECCANISMO E UNA PREVENTIVAZIONE DI INSTALLAZIONE PRESSO LA NOSTRA SEDE.